Condizioni generali di vendita online

Versione 1.0 del 24.08.2018

 

Disposizioni Generali

 

Le  presenti condizioni  generali sono vincolanti tra Gilbey’s di Rosciano Agostino con sede legale in Prato (PO) Via Adriano Zarini, 149 (Partita Iva 02258630975) (di seguito denominata anche  “Gilbey’s”)

e qualsiasi soggetto  (di seguito denominato anche “CLIENTE”) che effettui acquisti on line sul sito internet www.materassigilbeys.it (di seguito denominato anche  “SITO”), conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, di cui al D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003, in materia di commercio elettronico.

 

Gilbey’s si riserva in qualsiasi momento di modificare le presenti condizioni generali di vendita. Le modifiche spiegheranno efficacia decorsi almeno 15 giorni dal momento della loro pubblicazione sul sito internet.

 

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

 

Le presenti condizioni generali regolano il rapporto di vendita, da parte di Gilbey’s al CLIENTE, dei prodotti pubblicati sul SITO (www.materassigilbeys.it)

Gilbey’s si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Nonostante l’impegno potrebbero verificarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito ed il prodotto reale. Pertanto, la descrizione e la rappresentazione grafica e/o fotografica dei prodotti presenti sul SITO www.materassigilbeys.it non costituiscono elemento contrattuale, ma solo rappresentative e descrittive del prodotto in vendita. Eventuali lievi difformità, errori ed imprecisioni, non potranno essere imputate a Gilbey’s-

Gilbey’s, inoltre, si riserva la facoltà di sostituire il colore dei materiali, rispetto a quelli presentati sul SITO, conservando il rispetto della densità e delle caratteristiche tecniche  fisiche del prodotto, pur mantenendo inalterata la qualità del prodotto.

Eventuali modifiche/variazioni sui prodotti pubblicati sul SITO successive all’ordine del CLIENTE dovranno essere comunicate da Gilbey’s al Cliente in fase di conferma dell’ordine.

 

Il CLIENTE con l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita mediante l’apposizione del flag nella casella indicata,  dichiara di averne preso visione prima della conferma del proprio ordine, ed in particolar modo delle informazioni precontrattuali di cui ai successivi punti.

 

Nella email di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare e archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, cosi come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

 

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/205

 

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE viene informato in conformità a quanto previsto dall’art.49 del Codice del Consumo e, tra l’altro, di:

-caratteristiche principali del bene;

-identità del venditore, nonché indirizzo e recapiti di riferimento;

-prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

-modalità di pagamento;

-termine entro il quale Gilbey’s si impegna a consegnare la merce;

-condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art.7 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 206/2005;

-informativa al CLIENTE sulle spese di trasporto a proprio carico in caso di recesso, qualora la restituzione stessa non sia dovuta a difetti del prodotto o errata consegna;

-esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati.

In ogni caso, il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Gilbey’s, quali l’indirizzo geografico, il numero di telefono e fax, l’indirizzo di posta elettronica.

 

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

E’ possibile concludere il contratto esclusivamente mediante l’accesso del CLIENTE  al SITO internet all’indirizzo www.materassigilbeys.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

 

La vendita dovrà considerarsi perfezionata, ad ogni effetto di legge, con l’invio da parte di  Gilbey’s al CLIENTE di una email di conferma dell’ordine.

L’email di conferma dell’ordine conterrà:

  • i dati del CLIENTE
  • il numero di ordine
  • il prezzo della merce acquistata
  • le spese di spedizione e l’ indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Gilbey’s eventuali correzioni.

 

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti

 

La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella effettiva al momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine.

Tale disponibilità indicata nel SITO deve considerarsi soltanto a titolo indicativo  poichè perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero esaurirsi prima della conferma dell’ordine.

Nella eventualità in cui, a seguito della email di conferma dell’ordine da parte di Gilbey’s, si verificasse una indisponibilità (parziale o totale) della merce, Gilbey’s provvederà a contattare il Cliente tempestivamente concordando di comune accordo la soluzione più idonea. Qualora il CLIENTE non ritenesse soddisfacente la soluzione proposta da Gilbey’s potrà richiedere l’annullamento dell’ordine risolvendo così il contratto di acquisto. In tal caso Gilbey’s provvederà a rimborsare l’intero importo eventualmente già corrisposto dal CLiente entro e non oltre 30 giorni dalla avvenuta comunicazione del CLIENTE di risoluzione del contratto.

 

 

ARTICOLO 5 – Prezzi

 

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.materassigilbeys.it sono in Euro e sono comprensivi di IVA.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

Il CLIENTE prende atto, ed accetta, che Gilbey’s potrà modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento.

In ogni caso, il prezzo di vendita sarà da intendersi quello indicato nella email di conferma dell’ordine.

Il CLIENTE prende atto, ed accetta che, in caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che comporti un cambiamento sostanziale ed abnorme del prezzo o di altri elementi del prodotto, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo eventualmente versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 30 (trenta) giorni dalla data dell’annullamento.

 

ARTICOLO 6 – Modalità di pagamento

 

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente tramite PayPal (www.paypal.it), per mezzo di carte di credito indicate sul sito www.materassigilbeys.it, oppure con bonifico bancario.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui avviene il versamento, saranno effettuate su apposite linee protette.

 

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso

 

Il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni da quando il medesimo o un terzo da lui incaricato ha ricevuto il prodotto e nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente ma compresi in un solo ordine, ha ricevuto l’ultimo prodotto.

Per esercitare validamente il diritto di recesso, il CLIENTE dovrà informare Gilbey’s, visitando l’apposita sezione resi alla pagina web https://www.materassigilbeys.it/resi e compilando online l’apposito modulo indicando i propri dati, l’eventuale motivazione del reso ed allegando foto e/o video che dimostrino le condizioni dell’articolo.

Per rispettare il termine è sufficiente compilare ed inviare il modulo e spedire la merce a Gilbey’s prima della scadenza del periodo di recesso.

In ogni caso, il CLIENTE potrà validamente esercitare il diritto di recesso, nel termine previsto, utilizzando l’apposito modulo di reso presente nell’imballo della merce acquistata.

In caso di valido esercizio di recesso, saranno rimborsati al cliente i pagamenti che ha effettuato, comprensivi dei costi di consegna nel caso in cui il reso sia dovuto a difetti della merce o ad errori nella consegna, in questo ultimo caso ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta del consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna offerto da Gilbey’s, senza  ritardo e in ogni caso entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione della merce presso la Gilbeys. Detti rimborsi saranno effettuati con la stessa modalità con la quale è stato effettuato il pagamento.

In caso di valido esercizio di recesso per cause non imputabili a difetti della merce e/o errori nella consegna,  le spese di riconsegna della merce a Gilbey’s sarà a carico del CLIENTE.

Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento e controllo dei beni.

Se il prodotto è stato consegnato, il CLIENTE dovrà restituirlo integro nella sua confezione originaria, nelle medesime condizioni in cui è stato ricevuto, a:

 

Gilbey’s di Rosciano Agostino

Via Pelegatti, 8

– 59100 Prato (PO)

 

 

Il termine è da considerarsi rispettato se la spedizione per la restituzione avviene entro i 14 giorni successivi alla consegna.

Qualora la restituzione sia dovuta a difetti della merce o se quest’ultima è stata consegnata per errore, il costo della spedizione rimarrà a carico di Gilbey’s; nell’ipotesi in cui il reso dipenda soltanto dal non gradimento del Cliente, i costi resteranno a carico di quest’ultimo.

 

ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità

 

Il CLIENTE in caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o danneggiati ha diritto al rimborso dell’importo pagato o alla sostituzione dell’articolo con altro conforme.

Ogni prodotto venduto da Gilbey’s ad un CLIENTE “consumatore” così come definito dal Codice del Consumo, è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.

Gilbey’s offre altresì una garanzia commerciale fino a 5 anni (a decorrere dalla data di consegna) sulla materia prima (ovvero molle, poliuretano e memory). Tale garanzia commerciale non copre, in nessun caso,eventuali lievi avvallamenti dei materassi, né la rottura delle cerniere eventualmente presenti.

Il CLIENTE prende atto, ed accetta, che l’pplicabilità della garanzia legale e commerciale è, in ogni caso, subordinata e condizionata ad un corretto uso e mantenimento del prodotto da parte dell’Acquirente, pertanto sarà esclusa e non applicabile in caso di:

– normale usura del bene;

– logoramento e invecchiamento del bene;

– in caso di utilizzo di supporti ergonomici a sostegno del materasso posizionati in maniera non perfettamente orizzontale.

Il CLIENTE prende atto, ed accetta, che Gilbey’s in caso di sostituzione del bene potrà decidere di sostituire i colori dei materiali rispetto a quelli precedentemente utilizzati pur lasciando inalterate le qualità  e caratteristiche fisiche degli stessi.

 

 

ARTICOLO 9 – Dispositivi medici

Come previsto per Legge, per gli articoli venduti sul sito www.materassigilbeys.it è prevista la possibilità di applicare l’aliquota IVA agevolata al 4% riservata alle persone disabili (su prodotti che hanno di listino l’IVA al 22%), tramite richiesta espressa al momento dell’ordine.

Al fine del perfezionamento dell’acquisto il CLIENTE dovrà necessariamente fornire a Gialby’s la seguente documentazione:

  • copia di una certificazione attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciata dall’azienda ASL competente (è valido sia il certificato di invalidità civile che quello di handicap);
  • copia della specifica prescrizione autorizzativa rilasciata da un medico specialista dell’Azienda ASL di residenza dalla quale risulti il collegamento funzionale fra l’articolo richiesto e la menomazione del soggetto beneficiario dell’agevolazione;
  • copia documento di identità in corso di validità e codice fiscale.

Nel caso in cui il Cliente non abbia caricato i documenti corretti, verrà contattato da un nostro operatore e gli verrà richiesto di inviarli. L’ordine resterà bloccato previa verifica della correttezza dei documenti. Qualora il cliente risulti definitivamente non avente diritto all’applicazione dell’IVA agevolata, l’ordine resterà bloccato fino al pagamento del valore dell’importo mancante.

 

ARTICOLO 10 – Modalità di imballaggio e consegna

 

I materassi in poliuretano e memory saranno imballati sottovuoto; i materassi a molle saranno imballati con scatole.

Gilbey’s accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino.

Il costo di spedizione è  da considerarsi compreso nel prezzo di acquisto. Gilbey’s, attualmente, utilizza per le proprie spedizioni il Corriere BRT, ma potrà avvalersi anche di altri vettori. Spedizioni con vettori diversi da BRT saranno comunque indicate nella conferma dell’ordine.

Gilbey’s si impegna ad affidare la consegna al vettore entro 15 giorni dal ricevimento dell’invio della conferma d’ordine al Cliente.

 

Il Vettore provvederà alla consegna, all’indirizzo indicato dal CLIENTE nell’ordine, a livello stradale entro 36/48 ore, salvo che la destinazione della merce non sia in luoghi facilmente raggiungibili.

Sono previste le seguenti maggiorazioni per casi specifici:

  • Giacenza: dopo il secondo avviso, la merce resterà in giacenza presso i locali di BRT per i 10 (dieci) giorni successivi al costo di € 25,00, dopodiché tornerà presso il Gilbey’s;
  • Consegna al piano: € 25,00;
  • Consegna su appuntamento: € 5,00;
  • Il CLIENTE al ricevimento della merce ha l’obbligo di verificarne l’ integrit.
  • il CLIENTE qualora nutrisse dubbi circa l’integrità della stessa dovrà far apporre alla ricevuta di consegna la dicitura “riserva” o “rottura collo” e non  dovrà ritirare il prodotto.

Gilbey’s emetterà fattura della merce spedita, soltanto qualora sia richiesta al momento dell’ordine, tramite flag sull’apposita casella. Non sarà possibile richiedere l’emissione della fattura in un momento successivo.

La fattura conterrà tutte le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto, pertanto il CLIENTE dovrà assicurarsi, in fase di ordine, di aver compilato correttamente tutti i campi richiesti.

Dopo l’emissione della fattura, non sarà più possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

 

ARTICOLO 11 –  Responsabilità

 

L’esecuzione delle prestazioni da parte della Gilbey’s può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione.

Sono considerati come tali, a titolo esclusivamente esemplificativo, guerre, tumulti, insurrezioni, scioperi e problemi di approvvigionamento imputabili a terzi fornitori, ovvero l’errata indicazione da parte del Cliente del corretto indirizzo per la spedizione.

Gilbey’s informerà il CLIENTE del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 giorni dal verificarsi dello stesso.

Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a 15 giorni, il CLIENTE avrà la possibilità di annullare l’ordine effettuato e verrà rimborsato degli importi già pagati, con le modalità indicate all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali.

 

Il Gilbey’s, in nessun caso, potrà essere responsabile dell’operato del corriere incaricato della spedizione, nonchè in caso di ritardo nella consegna o danneggiamento dei prodotti derivanti da responsabilità del corriere stesso.

 

 

 

ARTICOLO 12 – Proprietà intellettuale ed accesso al sito

 

Il CLIENTE ha diritto ad utilizzare il SITO www.materassigilbeys.it  solo ed esclusamente per la consultazione ed eventuale effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo.

La totalità degli elementi di questo sito e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Gilbey’s o di chi per essa e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale. Ogni riproduzione è da considerarsi vietata, salvo specifico accordo per iscritto.

 

ARTICOLO 15 – sopravvivenza delle clausole

Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita fosse considerata non valida o dichiarata tale dalle norme nel momento vigenti, ovvero da un Organo Giudicante, le parti (CLIENTE e Gilbey’s) si danno atto che le altre disposizioni continueranno ad avere piena efficacia.

 

ARTICOLO 16 – Legge applicabile e Foro competente

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono rette dalla legge italiana.

Ogni controversia derivante dalla vendita dei prodotti sul sito www.materassigilbeys.it che  eventualmente dovesse sorgere sarà inderogabilmente sottoposta alla competenza territoriale del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato; diversamente la competenza sarà esclusiva del foro di Prato (PO).

 

ODR

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution (ODR), previsto dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.

In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica certificata della Gilbey’s è gilbey@legalmail.it