Vantaggi delle federe di seta     

Quanti sonni da sogno si possono fare con le federe in seta! Si tratta infatti di un capo di biancheria che rappresenta una vera e propria scelta royal per la propria camera da letto.     

Sono tante le celebrity che non possono più fare a meno di questo tessuto lussuoso per le loro notti di relax: dalle sorelle Kardashian a Victoria Beckham fino ad Andie MacDowell. Le federe in seta danno un tocco di classe e bellezza nell’economia di un design di interni ben progettato, ma portano con sé anche tanti benefici per la pelle e i capelli.

Caratteristiche federa di seta

Come resistere a un sonno di seta? La federa di seta è una coccola di lusso per un momento importante come quello del riposo notturno. Questo tipo di federa si caratterizza per numerose qualità e particolarità, a partire dallo “status symbol”: si tratta di un materiale che evoca lusso e classe, e dà un tono agli arredi e complementi d’arredo.

La seta rappresenta una delle fibre naturali più preziose e ricercate. Qualcosa che vale ancora di più per la seta biologica, la cui produzione evita l’utilizzo di fertilizzanti, prodotti chimici e sintetici o antibiotici, per dare un prodotto il più possibile naturale. 

La federa di seta è lavabile anche in lavatrice, con le dovute accortezze, e mostra una grande resistenza nel tempo. In altre parole, si tratta di un investimento che vale assolutamente la pena.

Vantaggi del dormire con federe di seta

Dormire con federe di seta è anche un trattamento di bellezza e giovinezza. Questo tessuto a contatto con pelle e capelli dona molteplici benefici, vediamoli insieme:

  • la seta è un materiale termoregolatore, che isola dal caldo o dal freddo;
  • la texture è liscia e scivolosa, piacevole e delicata al tatto. Evita irritazioni ed è un materiale ipoallergenico, va bene per la pelle delicata o acneica e mantiene il sonno fresco d’estate e caldo d’inverno;
  • l’impatto estetico è unico: al primo sguardo dà una sensazione sontuosa;
  • mantiene costante l’umidità della pelle e dei capelli, aiutandoli a rimanere idratati anche nelle ore notturne. In altre parole, evita la pelle secca e i capelli crespi;
  • massimizza l’azione dei trattamenti di bellezza anti-age o idratanti, sieri e creme notturne, che non assorbe e, anzi, aiuta a entrare in profondità nell’epidermide;
  • è un tessuto anti-batterico, che garantisce una migliore igiene;
  • previene ed evita il formarsi di pieghe, solchi e rughe, soprattutto quelle di espressione che possono crearsi nelle ore di sonno;
  • i capelli risultano più lucidi e sani grazie alla minimizzazione dell’attrito con il tessuto;
  • è più confortevole di altri tessuti.

Come scegliere le migliori federe in seta

Non basta avere una federa in seta, bisogna sceglierla bene. Quali sono i fattori da considerare quando ci si trova davanti a diverse opzioni? 

Di certo occorre controllare le certificazioni (ad esempio la certificazione Oeko-Tex garantisce l’assenza di sostanze tossiche), la garanzia che la seta sia al 100% naturale, il peso che deve essere tra 9 e 15 momme per garantire durevolezza, e anche un check estetico, per selezionare i colori che si adattano meglio alla propria camera da letto. 

Per scrupolo sarebbe meglio anche controllare le indicazioni per il lavaggio: alcuni tipi di seta richiedono un’igienizzazione molto delicata.

Chi desidera una camera da letto al massimo del comfort può consultare l’offerta dei materassi e complementi Gilbey’s, cercando quello di cui ha bisogno nella selezione di prodotti di estrema qualità del brand.