misure materasso

Quali sono le misure ideali di un materasso?

Dopo anni hai finalmente deciso di cambiare materasso, però non hai minimamente idea su quale comprare e a dire la verità non sai nemmeno quali siano le misure di un materasso matrimoniale.

Ciò che in molti ignorano è il fatto che esistono delle precise normative europee stabilite in merito ai materassi per bambini (vedi approfondimento Norma UNI 11036 link) e per adulti (vedi approfondimento CIRCOLARE 7 Dicembre 2001, n. 684 link). Dopo anni di studi, infatti, questi documenti precisano quali sono i fattori da tenere in considerazione per acquistare un materasso, come la statura, il peso e le misure medie delle camere da letto.

Senza entrare nei dettagli tecnici, sappiamo però che per riposare bene abbiamo bisogno di uno spazio sufficiente per stendere e piegare le braccia, senza toccare il bordo del letto. Per questo la larghezza del materasso è determinante. Basti pensare a un materasso matrimoniale in cui dormono due persone: è necessario spazio sufficiente affinché non si infastidiscano a vicenda.

Allo stesso modo è fondamentale che la persona a letto abbia la possibilità di distendere il proprio corpo nella sua lunghezza totale. Pensate un pò se una persona alta quasi due metri dormisse su un materasso lungo 190 cm: avrebbe sicuramente i piedi fuori dal letto. Per comodità dunque è necessario che il materasso sia almeno lungo quanto la persona che ci deve dormire o ancor meglio più lungo di 10 cm.

Quanto è largo un materasso?mis.materassi

Materasso Matrimoniale: cosiddetto materasso a due piazze ha una larghezza standard di 160 cm, variabile in 165 o 170. Per chi ama le dimensioni Extra Large, in commercio è possibile trovare anche misure King Size che arrivano fino a una larghezza di 180 cm o persino 200 cm

Materasso Singolo o comunemente detto materasso a una piazza ha una larghezza standard di 80 cm; anche queste dimensioni possono variare in 85, 90, 100 cm a seconda dell’esigenza del cliente.

Materasso Piazza e mezzo è una via di mezzo tra un materasso singolo e uno matrimoniale. Si distingue la piazza e mezzo all’italiana, avente una larghezza standard di 120 cm, e quello alla francese, il cui materasso è largo 140 cm.

Materasso per Lettino a Cancelli: solitamente questa tipologia di materassi, per i più piccoli, ha una larghezza di 60 o al massimo 70 cm e una lunghezza di 120, 125 o 140 cm.

Quanto è lungo un materasso?

Per tutto il 1900, nonostante le camere matrimoniali fossero molto grandi ma la statura degli italiani medio-bassa, i produttori ritennero necessario creare materassi matrimoniali con misure 160×190. Quindi possiamo dire che la lunghezza standard per un materasso è di 190 cm. Oggi si è sviluppata sempre più una tendenza a produrre materassi sia matrimoniali che singoli lunghi due metri.

Materassi Su Misura Per Te

Gilbey’s propone la possibilità di realizzare materassi su misura, producendo in modo personalizzato e andando incontro alle richieste anche più esigenti.

Il servizio clienti è disponibile dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00, in modo da spiegare le proprie necessità e farvi aiutare nell’acquisto. È possibile variare la lunghezza e la larghezza; non solo: siamo in grado di modificare anche lo spessore di un materasso senza andare a intaccare la qualità e le caratteristiche dello stesso.
Creeremo il vostro materasso “su misura”: in base alle vostre richieste saremo capaci di offrirvi un prodotto unico, di elevata qualità, garantito e certificato. Quindi non esitare a contattarci, siamo a vostra completa disposizione!